martedì 7 gennaio 2014

Buon Anno!

Quest'anno il blog si è preso una luuunga pausa natalizia che è stata occupata essenzialmente da tre attività fondamentali:
1. Mangiare
2. Stare con Gio e Sofia
3. ...
in effetti non c'è 3; cioè: ci sono feste, amici, spa, regali, shopping, giochi da tavolo, libri e un sacco di altre cose.
Insomma delle vacanze di natale  fantastiche, complici due lunghe settimane di ferie che mi hanno fatto rileggere più volte il foglio dei turni, tanto non riuscivo a crederci.
In realtà le due settimane sono state intervallate da una guardia il 31 notte, che, diciamocelo, essendo l'ospedale dove lavoro in una zona un po' "di frontiera" è un turno interessante.
A mezzanotte pareva di essere sul set  di uno strano film a metà tra "The Hurt Locker" e "Rapunzel" con il cielo pieno di lanterne cinesi che salivano e gli scoppi di deflagrazioni provenienti da esplosivi sicuramente non autorizzati dalla convenzione di Ginevra.
Comunque era mezzanotte e sette minuti quando io e il collega di guardia in chirurgia d'urgenza veniamo convocati in pronto soccorso per un arresto cardiaco; mentre siamo lì che massaggiamo, squilla il telefono portatile della rianimazione:
"Pronto?" dico guardando il monitor,
"Pronto, il rianimatore di guardia dell'ospedale XX?"
"Si, sono io"
"Ciao collega:  sono il medico di Guardia dell'ospedale YYY. Volevo avvertirti che ho inviato il  trasferimento."
"QUALE trasferimento?"
"Il paziente che vi abbiamo mandato!" mi risponde la voce seccata
"Aspetta, voi non mi avete mandato un bel  niente! io non ho posti letto! di che stai parlando?!?!" gli rispondo con una frequenza isterica nella voce
Mi arriva la sua voce sempre più seccata: "Guarda collega, io ho qui il fax e il paziente comunque è già partito!"
"Partito cosa?! io non ho posto! ma quale fax? chi l'ha firmato queso fax?" gli strillo io , già pensando di chiedere la testa del collega smontante che non mi ha avvertito di niente.
"Eh...aspetta che guardo...però insomma, non si fa così eh...è firmato ...dr.ssa Propofol..."
"io?!?! ma io non firmat..."
Dall'altra parte del filo sento una risata fragorosa: "Sono io, tigre!!! BUON ANNO!!!" ,mi strilla la voce di un amico e collega.
E mentre attaccavo il telefono coprendolo di improperi stava ancora ridendo, ma ridevo anche io.

E abbiamo pure salvato l'arresto cardiaco.

Nessun commento: