martedì 23 agosto 2011

Creazionismo

Fare le visite preoperatorie ai pazienti vale come un mese in un convento buddista col voto del silenzio. Ogni seduta inoltre mi avvicina al creazionismo: non è possibile che esista una selezione natuirale che, per quanto scadente, lasci in vita soggetti così idioti.

Paziente demente 1 (PD1) : dottorè, mi dispiace che non ho portato l' ecocardiocolordoppler che ho fatto adesso, non mi ricordo quando, che dice che il mio problema alle valvole è molto migliorato, infatti il cardiologo ha detto che probabilmente mi ha fatto bene la cura.
Io: va bene signora, andiamo con ordine: che problema ha alle valvole?
PD1: non me lo ricordo.
Io: vediamo se riusciamo a ricostruirlo, che cura le hanno dato?
PD1: non me lo ricordo...ah si!, prendevo dei farmaci.
Io: bene...che farmaci?
PD1 : eh...non me lo ricordo.
Io: (respiro profondo): aveva forse un insufficienza mitralica?
PD1: nooo, niente di così grave! una cosa alle valvole, ma blanda!
Io: ok , le chiedo una consulenza cardiologica.
PD1: ma è proprio necessario dottoressa? il cardiologo ha detto che andava meglio...

Paziente demente 2 (PD2): mi hanno tolto la colecisti e già che c'erano mi hanno tolto un pezzo qua (si porta entrambe le mani all'addome).
Io: che cosa le hanno tolto là?
PD2: un pezzo di coso...come si chiama...perchè io ho il morbo di Oin...come si chiama...
Io: il morbo di Hodgkin?
PD2: eh, si.
Io: ok, ha fatto  chemioterapia quindi?
PD2: io? no!
Io: allora come lo ha curato il morbo di Hodgkin?!
PD2: eh, mi hanno tolto un pezzo qua, ed è passato.
Io: signora, ma è sicura che fosse il morbo di Hodgkin? lei ha avuto un tumore delle cellule del sangue?
PD2: nononono! non  ho avuto nessun tumore! una cosa dell'intestino...
Io: e allora che ha avuto? vediamo: il morbo di...Ah! ha avuto il morbo di Chron!!!
PD2 eh, si brava!
Io: e come lo hanno curato?
continua...

Paziente Demente PD3: ...e poi prendo l'opten per il cuore
Io: opten? a che serve signora? non lo conosco...
PD3: eh, per il cuore, me lo ha dato il cardiologo.
Io: si ricorda per caso il principio attivo?
PD3: no
Io: (controllando il prontuario): signora questo farmaco non esiste...ci pensi bene, come è scritto sulla ricetta?
PD3: Si...aspetti: O-P-T-E-N.
Amica della PD: controlla bene, non è che ce l'hai in borsa?
PD3: vediamo...sì! ecco!
Io: signora, questo è normix, serve per l'intestino.
PD3: ah, allora no, ho solo questo...non va bene?

4 commenti:

eleutera ha detto...

E quando il paziente demente si rivolge a te con il "tu" è allora che si guadagnano punti per il Paradiso.

giuliano ha detto...

forse c'è un'evoluzione al contrario!!!

i miei invece prendono il crep (Keppra) senza alcun dosaggio...
e si ricoverano in neuro dicendomi che non vedono l'ora di fare la consulenza dermatologica!!!

Anonimo ha detto...

Paziente in sala operatoria per ernia inguinale
"Ma lei il cinto erniario l'ha mai portato??"
"Come??"
"La cintura per l'ernia?"
"No no dottorè..solo le bretelle"
Stavo per soffocare sotto la mascherina

Anonimo ha detto...

classico di rito:
"soffre di qualche patologia?"
"no, no"
"prende abitualmente farmaci?"
"questi qui..." e via una lista kilometrica!!