venerdì 4 febbraio 2011

Responsabilità

Mi faccio un vanto di essere una persona tollerante, e ritengo che ogni religione vada rispettata, indipendentemente da quanto possa essere lontana dal nostro modo di sentire. Certo, non posso approvare le manifestazioni violente o oppressive perpetrate in nome di una pretesa spiritualità, ma cerco di adeguarmi al motto di Voltaire "Combatto le tue idee, ma difendo il tuo diritto ad averle"
Questo è a volte difficile nel mio lavoro.
Il mio ospedale è specializzato nel trattamento di pazienti testimoni di Geova , che quindi rifiutano il sangue e gran parte dei derivati. Queste persone firmano dei consensi veramente estremi che recitano più o meno: "non voglio che mi sia fatto sangue neanche se sto per morire e se lo chiedono i miei parenti più stretti. "In realtà questo consenso è lungo due pagine e così dettagliato e minuzioso che la prima volta che l'ho letto ci ho messo 10 minuti solo per contemplare tutte le ipotesi.
è fin troppo ovvio dire che l'idea di far morire un essere umano perchè non posso fargli il sangue mi ripugna, però rispetto la loro volontà (e quando muoiono provo un senso di colpa orrendo, come se fosse colpa mia)
La cosa che però mi fa profondamente inkazzare è l'atteggiamento di molti di loro. per citare alcune delle frasi più tipiche:
"Ma tanto i chirurghi che devono lavorare senza sangue, diventano più bravi degli altri" (chi l'ha detto?)
"Io guarisco prima perchè siccome non faccio le trasfusioni non ho rigetto" (neanche ossigeno, però)
 e sopratutto: "Dottoressa, perchè ha spaventato mia nonna dicendole che ha un rischio aumentato perchè non può fare il sangue? non potrebbe venire a tranquillizzarla?"
ma anche: "Come è potuto succedere che è morta?!"

Allora: non è che i martiri cristiani dicevano: "ma senta, questi leoni non fanno tanto male vero?" Se hai deciso di morire per una causa, a me va anche bene, ma non puoi pensare che io ti racconti bugie per farti passare la paura. Non vuoi il sangue? il rischio che hai di morire è più alto del normale. Lo è perchè lo dimostrano diversi studi scientifici, e lo è indipendentemente da quanto bravo è chi ti opera. E se è questo che vuoi me lo devi mettere per iscritto, perchè mi stai costringendo a venire meno al giuramento che ho fatto di curare le persone secondo scienza e coscienza.
Io mi prendo la mia responsabilità e me la vedo con la mia coscienza. Tu veditela con la tua.

Nessun commento: