domenica 21 marzo 2010

Dolce attesa

Le donne incinta sono isteriche. è vero, io lo so.
Però provate un attimo a mettervi nei nostri panni: in soli 9 mesi il tuo corpo subisce dei cambiamenti paragonabili solo a quelli dell'adolescenza mentre tu non puoi più: prendertela con i genitori, darti al bere compulsivo, fumare canne di nascosto, e i concerti metal ti hanno un po' stancato.
Nel frattempo il mondo ti aiuta offrendoti la vasta esperienza di tutti i tuoi conoscenti che si sentono in dovere di dirti tutte le cose che non puoi assolutamente fare per non essere una madre snaturata. Tra queste:
chinarti (sennò gli schiacci il naso), fare scatti (ma perchè??!!, ancora non riesco a capirlo...), avere a che fare con cani, gatti, bambini e altri animali (incluso il partner), dormire a pancia in giù, utilizzare moto, motorini, biciclette, autobus, aeroplani e, se possibile anche automobili, se sei un medico fare qualsiasi cosa abbia a che fare con la medicina (alla prima visita il ginecologo mi ha detto: ti ricordo che la sala operatoria non è il posto migliore per una gestante. Ho chiesto: meglio la rianimazione? e non mi ha più detto niente...)
Non puoi camminare i primi tre mesi (anzi: i primi tre mesi è meglio se non fai assolutamente niente...) mentre poi devi camminare che sennò è un disastro e il bambino deve fare attività fisica.
i primi tre mesi devi mangiare per assicurare i nutrienti al bambino (mentre tu con la nausea riesci a mangiare si e no una fetta di ananas al giorno) negli altri mesi ti è passata la nausea e hai voglia di mangiare e invece no! perchè non devi prendere troppo peso.
Mentre ti dibatti in questi dilemmi esistenziali ti toccano un prelievo di sangue e urine ogni due mesi, un ecografia ogni tre mesi, una visita ogni mese, senza contare gli altri esami extra come il bitest o l'amniocentesi...
Beh, però, uno pensa, dopo ti aspetta la gioia di essere finalmente madre.
Ecco: questo lo puoi credere solo se hai la fortuna di vivere in un mondo in cui non ci sono altri genitori: infatti nell'unico momento dei 9 mesi in cui non stai vomitando, non ti senti una palla e non sei tramortita di stanchezza, ci sarà sicuramente qualche coppia con figli che troverà giusto informarti "per il tuo bene eh!"di quanto sia orrendo , straziante e faticoso avere un bambino con frasi che vanno dal "dì addio alla tua vita, ormai non esiste più" al "ti pentirai ogni giorno di questa scelta maledetta" il tutto condito dai racconti di notti insonni, pianti inconsolabili, coliche eterne, dentizioni sanguinolente e nutrizioni problematiche.
Cari amici che avete già dei figli, capisco il profondo bisogno dell'essere umano di condividere le sue esperienze, ma una forchettata di cazzi vostri , no?
E mentre esperite le gioie di questa nuova vita c'è sempre qualche zia, nonna o vicina di casa che dice: "ehh, goditi questo momento: la gravidanza è il periodo più bello nella vita di una donna! "
Ma vaffanculo!

2 commenti:

nomade ha detto...

eh no! devo spezzare una lancia... non tutti i tuoi amici con figli ti hanno terrorizzato con racconti inumani! dai, qualcuno che ti ha detto che "val la pena, 10.000 volte" c'è, perbaccolina! Ora ti saluto che vado a pulire chili di produzioni bambinesche, attaccare 12.000 lavatrici, tentare di recuperare anni luce di sonno, insonorizzare le pareti di casa per evitare la guerra dei vicini... :P

Propofol ha detto...

=)))