martedì 26 maggio 2009

la tredicesima piaga d'Egitto

La peggior cosa che ti può capitare al lavoro è avere a che fare con uno stupido ostinato.

la combinazione è , purtroppo, virtualmente imbattbile.

Avere a che fare con gli stupidi è , in pratica l'attività predominante nella vita di ogni essere umano, e di solito uno stupido semplice e di buona volontà è facilmente neutralizzabile; infatti con una buona dose di pazienza e gentilezza gli si può far eseguire qualsiasi tipo di compito alla perfezione.

Un testardo intelligente è una rottura di palle, ma non un grosso danno: se è davvero intelligente , infatti, basta dimostrargli che sta sbagliando e si correggerà da solo.

ma lo stupido ostinato è una piaga per cui non esiste cura.

Non capisce cosa sta sbagliando e si ostina a fare le cose come dice lui.

Se si cerca di spiegargli come farle bene non capisce perchè è stupido, se si cerca di persuaderlo a farle nel modo corretto, non ci si riesce perchè è testardo.
Messo di fronte all'evidenza schiacciante dell'errore nega che sia colpa sua, se lo si cazzia si offende ritenendosi ingiustamente mortificato.
è convinto di essere nel giusto ed è impermeabile all'umorismo quindi prende tutto come un insulto mortale al quale reagisce con violenza assolutamente ingiustificata.
La sua capacità di incasinare le cose va dalle inezie quotidiane ai Grandi Progetti Mondiali e colpisce qualsiasi ceto, sesso, razza, età e religione, come l'ulcera e la peste.
Lavorare con un vero, autentico, inossidabile squalo, stronzo e figlio di puttana è una passeggiata di salute, credetemi.

1 commento:

Unknown ha detto...

c'hai ragione doc...
ma è lo scotto da pagare - così mi vien da pensare - quando si hanno a disposizione attitudine all'ascolto e intelligenza da spendere durante l'esercizio della propria professione... è come avere delle antenne con le quali percepire in maniera amplificata la stonzaggine e - per contro - l'umanità di chi incrocia i sentieri che battiamo quotidianamente. Si chiama sensibilità, ed è un'arma a doppio taglio.
Senza di quella forse non avresti mai vissuto quest'ultima settimana...

Ti abbraccio
E.

P.S. Un blog? Quali altre son le cose che hai omesso? In ogni modo mi piace come scrivi ;-)