martedì 17 marzo 2009

Testardo

Sono assunta al policlinico dal 17 marzo 2008.
Ho fatto i turni a tempo pieno in rianimazione fino a settembre 2008, poi sono stata trasferita in sala operatoria.
Da quando sono stata trasferita in sala faccio 1 o 2 guardie al mese in rianimazione sempre di festivo, e basta.
In questi 12 mesi sono stata di guardia:
23 marzo 2008: Pasqua
15 agosto 2008:Ferragosto
25 dicembre 2008: Natale
31 dicembre 2008: Capodanno
Oggi sono uscite le nuove guardie di Aprile. Io ne ho una sola: 13 Aprile: Pasqua.
Ho chiamato la mia "primaria" per protestare, dicendo che anche se sono nuova e devo fare la gavetta, mi sembra di avere il diritto di passare almeno una festa comandata l'anno con la mia famiglia visto che anch'io ho un padre e una madre e non sono orfana.
La risposta è stata un pistolotto di 15 minuti sul fatto che non dovrei lamentarmi, che tutti fanno le guardie di festivi e che era solo un caso che io fossi capitata così. Mi è stato detto che anzi, dovrei ritenermi fortunataa fare una sola guardia al mese, e che tutti alla fine fanno la loro parte di festivi: in fondo chi non ha fatto il 25 giorno ha fatto il 24 giorno o il 26 notte.

C'è una canzone deliziosa di Daniele Silvestri che si chiama Testardo e che dice ad un certo punto: io so tenace, perchè alla gente piace, ma è evidente che con un coltello me poi fa cambià opinione: so tenace, ma mica so cojone!
Ecco: io mi sento così.
è evidente che siccome tu sei il primario mi puoi costringere a dirti che è vero: che essere di guardia il 26 notte o esserci il 25 giorno è uguale; e che sì, sono fortunata a fare le guardie in rianimazione solo durante i festivi, mentre per il resto del tempo me ne sto a oculistica e, certo, è un caso che io, proprio io, l'ultima arrivata sia capitata proprio in tutti i giorni di festa comandata del 2008.
Visto che tu sei il responsabile e hai 50 anni ed io ne ho 32 e ho un co.co.co. puoi anche farmi dire che il nero è bianco, ma tu sai quanto me che non è vero.

Dunque farò Pasqua anche quest'anno, e chissà, magari di nuovo ferragosto, ma siete voi che state insegnandomi giorno dopo giorno, che la correttezza verso di voi non paga.
Mal ve ne incolga.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Amica, mi dispiace tanto. Se ti può consolare ti dico che di certo anche io farò Pasqua...ci portiamo gli ovetti, ci incontriamo davanti alla 2a e facciamo la sassaiola pasquale!
Che peste li colga sempre e comunque!!! Baci

Anonimo ha detto...

Peccato che tu non sia una di quelle che odia le feste comandate e le riunioni coi parenti...
Layla