mercoledì 21 gennaio 2009

Autoanestesia

Oggi abbiamo operato una deliziosa bimbetta di 5 anni, di nome Chiara.
è entrata in sala un po' intimidita, ma abbastanza baldanzosa e si è fatta mettere a sedere sul letto facendoci mille domande.
Ha guardato la mascherina dell'anestesia (adesso facciamo l'aerosol?) e ha constatato che era rosa e profumata di fragola (anche per i maschi è rosa?), dopodichè ha detto che l'avrebbe tenuta lei mentre faceva l'aerosol per addormentarsi.
Di solito i bambini tengono un po' la mascherina, poi gli viene sonno quindi cominciamo a tenerla noi e quando sono ben addormentati li sdraiamo sul lettino e facciamo uscire la mamma.
Lei no.
Ha cominciato a respirare con aria diligente e dopo due o tre respiri ci ha guardato con aria sprezzante:
-"mi sa che non funziona, sono ancora sveglia!"
-"Un attimo" , abbiamo risposto noi, "continua a respirare come stai facendo, sei bravissima!"
dopo altri 3 o 4 respiri, sempre tenedosi la mascherina da sola ha detto interessata:
-"ma dai, mi sa che funziona, mi sta venendo sonno!"
ha fatto un altro respiro e ha concluso:
-"adesso mi sdraio così mi addormento"
si è sdraiata sul lettino da sola ed è caduta in un sonno profondo.

Un altro paio di pazienti così e cado in depressione perchè comincio a sentirmi inutile...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

stupenda :D
se la stessa vagonata di domande la fa un adulto ti viene voglia di sedarlo per sempre?
Layla che interiormente ha 5 anni

Propofol ha detto...

gli adulti si addormentano con gli anestetici endovenosi che sono più veloci, così non rompono le scatole ;))

Anonimo ha detto...

è il terzo commento che lascio sul tuo blog (uno era anonimo, non avevo ben capito come fare a firmarlo!): Mi piace molto il tuo blog, se non ti dispiace ti linko sul mio (se riesco a capire come si fa perchè ho sempre linkato blog di splinder...). Ciao.

Propofol ha detto...

figurati! confesso che sono andata sul tuo blog a leggerti...è delizioso! ci sono alcuni brani che avrei voluto scrivere io, tipo quello dei requisiti per trovare lavoro =D perfetto! =)